Mission

Per Statuto, la SAIt non si occupa di programmi di ricerca astronomica. Si occupa invece di svolgere un’opera di utilità sociale, promuovendo la diffusione della cultura scientifica nel nostro Paese.

In linea con lo Statuto SAIt, quindi, la «Mission» della SAM – esposta nella linea di indirizzo del coordinatore nella riunione del 10 settembre 2016 – consiste nello svolgere un’operazione culturale sul territorio, vòlta alla sensibilizzazione della società a tutti i livelli (scuole, opinione pubblica, istituzioni) verso l’importanza e la necessità della ricerca scientifica, le sue ricadute sociali, il suo valore culturale in senso esteso, prendendo spunto dalla trasversalità dell’Astronomia.

L’opera della SAM avviene naturalmente di concerto con l’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo (ed in particolare con la sua sezione di Didattica e Divulgazione), che insiste sullo stesso territorio, in un meccanismo di collaborazione e complementarità.

In tal senso, la SAM collabora con l’INAF – senza tuttavia essere soggetto proponente– in eventi pubblici quali La Notte della Luna o Occhi su Saturno.

La SAM intende invece essere soggetto proponente per: -appuntamenti culturali (convegni, tavole rotonde) incentrati sull’Astronomia in quanto forma di cultura e conoscenza, sui suoi collegamenti interdisciplinari con quasi tutte le altre branche del sapere e sulle sue ricadute, pratiche e sociali; -conferenze pubbliche e seminari informativi negli istituti scolastici (rivolti agli studenti) -corsi di aggiornamento e scuole di formazione, rivolti agli insegnanti

Particolare attenzione è data agli appuntamenti annuali, quali la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica) nonché la Settimana Nazionale dell’Astronomia e le Olimpiadi di Astronomia, organizzate queste ultime proprio dalla SAIt in collaborazione con l’INAF.